Per la prima volta a Milano, la Maison SIRIVANNAVARI, presenta la collezione SS16 in un pop-up store al 4° piano della Rinascente, che sarà aperto dal 18 maggio al 14 giugno 2016.
La selezione Spring/Summer 2016 si ispira al glorioso periodo artistico che va dal Romanticismo all’Impressionismo, con incursioni negli ambienti di Versailles e il tocco moderno dei colori acrilici.
La Principessa Sirivannari Nariratana, direttrice creativa di SIRIVANNAVARI, dice: “Ho iniziato questa collezione partendo dagli schizzi di una fotografia a Chateau de Versailles, vicino a Parigi. Mi sono seduta su una panchina per respirare profondamente gli ambienti di quel magico luogo come il Petite Trianon, Le Jardin de Versailles e le Bassin d’Appollon. Tutta questa collezione trae ispirazione dall’arte del Romanticismo e dell’Impressionismo, in particolare dalle opere di artisti leggendari come Monet e Renoir. Stampe e forme sono fondamentali, sono il vero DNA del brand. La stampa “Tulipano” è il segno distintivo della collezione, insieme al colibrì nel giardino botanico.”
La collezione donna Spring/Summer 2016 consiste in 48 look. I pezzi si rifanno a strutture e forme meravigliose come l’abito tulipano, la giacca con le spalle rotonde e la stampa geometrica, l’abito tunica con drappeggio asimmetrico e la giacca destrutturata.
Inoltre la maison si concentra molto sul magnifico lavoro del ricamo, visibile sull’abito di perline di cristallo, sul corpetto dell’abito con i fiori ricamati 3D, sulla giacca bolero ricami con ricami tipo uva spina e sui fili dorati della cresta di pavone decorata sulla giacca.
Da non dimenticare è la collezione Bijoux: la collana girocollo in metallo dorato è impreziosita da perle a forma di uva spina e gli orecchini da marmi con disegno colibrì. Lo stesso motivo viene ripreso su anelli e polsini.
Per completare Le Look du jour, il brand offre anche una collezione di pelletteria che comprende pochette, borse e la borsa iconica realizzata con materiali in marmo e legno. La collezione di scarpe è composta prevalentemente da zeppe ornate con fiori e decori. I look da spiaggia presentano stampe distintive e motivi ritagliati con dettagli sui corpetti e bondage. È stata presentata per la prima volta anche la collezione denim. Ultima ma non per questo meno importante, la linea di abbigliamento uomo, che comprende giacche, camicie, polo e accessori come cravatte e papillon.
Sua altezza reale la Principessa Sirivannavari Nariratana, nata nel 1987, è la principessa della Thailandia, figlia del principe ereditario Maha Vajralongkorn. La principessa, dopo l’istruzione primaria e secondaria alla Chitralada School, si è laureata in Fashion & Textile presso la Facoltà di Fine and Applied Art alla Chulalongkorn University. Ha proseguito i suoi studi in moda all’Ecole de la Chambre Syndicale De La Couture Parisienne a Parigi nel 2010-2011.
Grazie al suo talento e alla sua passione per la moda, la principessa ha fondato l’omonimo marchio “SIRIVANNAVARI” nel 2005 e nel settembre del 2007 è stata invitata da Pierre Balmain a sfilare a Parigi. Il suo debutto a Parigi con la Collezione Spring/Summer 2008 è stato intitolato “Presence of the Past”, ispirandosi ai ricordi della nonna reale e ai costumi tradizionali thailandesi reinterpetati in chiave moderna. L’anno successivo ha poi presentato alla Parigi Fashion Week e alla Moscow Fashion Week la collezione Spring/Summer 2009, chiamata “Rock Etnica”.
La Maison SIRIVANNAVARI è un brand fondato nel 2005 molto conosciuto nel mercato thailandese, grazie alla particolarità del design: stampe grafiche e silhouette all’avanguardia. Sua altezza reale, la Principessa Sirivannavari Nariratana, direttore creativo del brand, inserisce in ogni sua collezione creatività, eleganza e praticità. SIRIVANNAVARI continua a sviluppare nuove linee, come il ready-to-wear donna e uomo, le calzature, la pelletteria, gli accessori e I gioielli. Questi prodotti sono creati con la massima cura e sono la testimonianza dell’impegno che SIRIVANNAVARI dedica all’artigianalità di alta qualità.