Distese di colore viola e profumo d’estate, in Toscana si può ammirare lo spettacolo della lavanda in fiore
Le verdi colline toscane custodiscono al loro interno infiniti campi di lavanda, una pianta sempre più amata non solo per le sue proprietà benefiche, non solo per il suo profumo inebriante ma anche per la bellezza della sua fioritura che viene spesso utilizzata come soggetto principale di una fotografia. Quando si pensa alla lavanda la mente corre subito in Francia, ma forse non tutti sanno che per ammirare i campi lilla basta visitare la Maremma Toscana. Le vacanze estive bussano alla porta e questo è il periodo migliore per concedersi una vacanza nella natura. Per raggiungere comodamente i terreni coltivati e immergersi tra questi fiori meravigliosi è possibile alloggiare al Park Hotel Marinetta, un resort affacciato sulla meravigliosa Costa degli Etruschi.
Come uno scrigno che contiene al suo interno oggetti preziosi cosi la Maremma Toscanaospita e custodisce gelosamente al suo interno un’infinità di luoghi maestosi dove la natura è la regina indiscussa. Oliveti, vigneti, lunghi viali ornati da cipressi, narcisi e orchidee selvatiche che crescono tra querce e abeti bianchi, questo paradiso naturalistico è il luogo ideale per chiunque voglia passare giorni di relax immersi nella natura più incontaminata. Le vacanze estive sono imminenti e non c’è niente di più bello che trascorrere qualche giorno alla scoperta di un territorio bello e sorprendente come quello della Maremma Toscana, capace di stupire, emozionare e regalare momenti indimenticabili. Questo angolo di terra italiano è una poesia perfetta, è un dipinto meraviglioso che ogni anno attira milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Organizzare un viaggio in questo eden tra la fine di giugno e la fine di luglio riserverà una sorpresa meravigliosa: tra Casciana Alta e Castellina Marittima, passando da Pieve di Santa Luce e Orciano Pisano, zone meno conosciute ma dal fascino innegabile, si potrà ammirare come uno squarcio di sereno su di un cielo in tempesta, tra i dorati campi di grano, un luogo magico, fiabesco, dal profumo inebriante e dai colori intensi, sono i meravigliosi campi coltivati con la lavanda. Questa è una pianta erbacea originaria del Mediterraneo, i suoi fiori fanno la loro comparsa in estate ed inebriano tutta la zona con un dolce e gradevole profumo.
La maggior parte delle persone pensa che queste distese viola si possano osservare solo in Francia, ma, in realtà, anche la Toscana ospita questo grande tesoro. Raggiungendo questi terreni si avrà l’impressione di essere parte integrante di un arcobaleno gigante, l’azzurro del cielo, il giallo del sole e dei girasoli, il verde della rigogliosa natura, il viola dei fiori della lavanda si fondono insieme e danno vita ad una composizione naturale senza eguali. Lo spettacolo della fioritura della lavanda sta diventando sempre più celebre tanto che numerosi turisti organizzano gite in questo luogo da favola. Camminare tra gli infiniti filari viola-blu, ascoltare in silenzio la musica che solo la natura sa suonare, immergersi nel dolce profumo di questo meraviglioso fiore è un’esperienza indimenticabile.
Oggi la lavanda è una pianta molto conosciuta e versatile, può essere usata, infatti, in tanti campi diversi come quello casalingo, quello erboristico e quello estetico, ma già nel passato, gli antichi romani e gli antichi egizi avevano scoperto le innumerevoli proprietà di questa pianta aromatica: veniva utilizzata dai romani per disinfettare e lavare i pavimenti, come fragranza nei bagni termali, come infusi e decotti da bere per la bellezza della pelle e dei capelli e veniva usata anche come unguento per detergere, ungere e profumare il corpo. Non mancano storie e leggende più o meno fantasiose che riguardano questa pianta aromatica, nel medioevo questa rappresentava la pianta degli innamorati che, per giurarsi amore eterno, avevano l’usanza di scambiarsi mazzolino di lavanda, un’altra leggenda ha origine francese, i guantai di Grasse avrebbero utilizzato l’olio di lavanda per profumare i pellami, grazie alle proprietà benefiche di questa pianta, si dice che il bestiame divenne immune alla peste. Un altro significato della lavanda, piuttosto ambiguo, deriva dalla credenza che in passato avesse proprietà antiveleno nei confronti dei morsi di serpente. Si usava lasciare qualche foglia di lavanda in ammollo nell’acqua, per poi strofinarle sulla ferita provocata dall’animale.
Storie e poteri miracolosi a parte, i campi di lavanda sono suggestivi e sorprendenti, meritano di essere ammirati almeno una volta nella vita. Per raggiungere e visitare comodamente gli infiniti campi di lavanda è perfetto alloggiare al Park Hotel Marinetta, un resort moderno ideale per famiglie e coppie, immerso nella straordinaria natura della Maremma Toscana. L’hotel è situato lungo la Costa degli Etruschi, è circondato da una parco da tre ettari di parco e le camere e le suite si affacciano sul mare che accarezza gli ospiti con la sua fresca brezza.