Per celebrare la passione distintiva degli italiani, ovvero il buon cibo, e aiutare gli utenti a trovare sempre esperienze memorabili al ristorante, TheFork ha stilato un’esclusiva classifica dei 100 ristoranti più amati in Italia basata sui dati della piattaforma che conta 20.000 ristoranti in Italia, oltre 30 milioni di download della app, 20 milioni di recensioni pubblicate dalla community e più di 20 milioni di visite mensili.
Sul podio L’Architettura del Cibo a Firenze, spazio enogastronomico di ricerca, Paca a Prato, stellato elegante e contemporaneo e Antica Moka a Modena, cucina avvolgente tra tradizione e innovazione in una location storica e di carattere. Ce n’è però davvero per tutti i gusti e le città: il ranking include ristoranti stellati, osterie, enoteche e bistrot. I menu? Spaziano dalla cucina creativa a quella regionale, dalla giapponese alla british. Insomma, impossibile restare delusi!
La classifica
Al primo posto regionale si posiziona il Lazio, con ben 18 ristoranti che rientrano in classifica; seguito da Piemonte, Toscana e Lombardia rispettivamente con 12, 10 e 8 ristoranti. Roma è invece la città capolista che ospita il maggior numero di locali più amati del web (17), lasciandosi alle spalle Torino (12), Firenze (10) e Milano (8).
Un’unica passione, tante opportunità di scelta
Il cibo fa sentire tutti più vicini, da nord a sud fino alle isole, seppur con inclinazioni diverse per la propria cucina preferita. La classifica evidenzia come toscani, campani, lombardi e laziali concentrino la loro scelta principalmente verso ristoranti stellati, mentre emiliani,piemontesi e liguri si lasciano stupire da cucine più diversificate. La TOP 100 è stata stilata tenendo conto di diversi fattori quali il punteggio, le recensioni, le prenotazioni e le visite sulla scheda del ristorante, valutandone le performance sui dodici mesi appena passati. Ecco i primi 20 classificati:
- L’Architettura del Cibo, Firenze
- Paca, Prato
- Antica Moka, Modena
- Portanova Hosteria Enoteca, Colle di Val d’Elsa
- Suki Sushi & Fusion, Torino
- Burro Salato bistrot, Matera
- Sakeya, Milano
- Kemado, Salerno
- Triscele, Cefalù
- Panacea Cucina Italiana || Fusion sushi || Cocktail&Wine Lounge, Modugno
- Il Moro, Monza
- Locanda del Culatello, Soragna
- Lorelei, Sorrento
- Kalma, Pompei
- Osteria Arbustico, Capaccio Scalo
- Opera Ingegno e Creatività, Torino
- Hostaria Ducale, Genova
- Papaveri e Papere, San Miniato
- Chiaroscuro Roma, Roma
- Caciucco, Torino
“Nonostante il 2022 si sia presentato come un anno complesso per il settore della ristorazione tra l’incertezza della pandemia e l’oscillare dei tassi di inflazione, la TOP 100 è la dimostrazione che sono tanti i ristoranti che nonostante tutto hanno offerto con successo esperienze indimenticabili a migliaia di clienti. Noi di TheFork vogliamo premiare il loro impegno e il loro lavoro, riconoscendogli i giusti meriti e supportando il settore il più possibile”, ha dichiarato Almir Ambeskovic, CEO di TheFork.
Per consultare la classifica completa, visita: https://www.thefork.it/blog/thefork-lancia-top-100-la-classifica-dei-cento-ristoranti-piu-amati-del-web
A proposito di TheFork
TheFork, brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia. Grazie alla sua rete di quasi 60.000 ristoranti partner in 12 diverse nazioni, la missione di TheFork è offrire meravigliose esperienze gastronomiche a milioni di utenti. Con oltre 30 milioni di download della sua app, 20 milioni di recensioni pubblicate dalla community e più di 20 milioni di visite mensili, TheFork è diventata la soluzione più smart per prenotare un tavolo! Attraverso TheFork (sito e app), così come su Tripadvisor, gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze (per esempio localizzazione, tipo di cucina e prezzo medio), consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare le prenotazioni e le operazioni, e di migliorare servizio e ricavi. Segui TheFork su: Facebook, Instagram, Twitter.