Il programma di sostegno dei giovani talenti della moda, voluto da Lineapiù Italia, ha decretato vincitore il brand di Pret a Porter spagnolo dallo stile minimalista, ideato dalla stilista Sonia Martinez. Selezionato per la menzione d’onore il designer statunitense Chet Lo per suoi iconici capi prêt-à-porter.
La vincitrice dell’VIII Edizione del Talents Lineapiù è Sonia Martinez con il brand Sonia Carrasco. La menzione d’onore va al brand Chet Lo.
Nato nel 2017 per premiare il talento e l’operosità di giovani marchi che si distinguono per l’utilizzo dei filati e la qualità della maglieria, Talents Lineapiù è il programma di sostegno dei giovani talenti della moda che Lineapiù Italia ha voluto per sostenere le nuove leve della creatività in maglia. Il concorso – che seleziona e premia un talento per ogni stagione – è destinato a coloro che sono già operativi nel settore della moda.
Sonia Martinez, nata e cresciuta a Valencia, in Spagna, ha studiato moda all’Istituto Europeo di Design di Madrid ed è entrata a far parte del team di design RTW di Alexander McQueen e poi diCéline sotto la guida di Phoebe Philo.
Dopo queste esperienze, la stilista ha deciso di creare il proprio brand nel 2019 seguendo una filosofia sostenibile e impegnandosi a sostenerla in ogni fase del processo creativo. I tessuti che sceglie sono riciclati, biologici e organici e la produzione viene affidata esclusivamente ad aziende che rispettano i valori di sostenibilità ed eticità del brand.
Brand di Pret a Porter unisex e donna, Sonia Carrasco è caratterizzato da uno stile minimalista e contemporaneo che mescola raffinatezza e avanguardia. Il marchio vuole investire nella qualità piuttosto che nella quantità e, con un approccio green ed etico, essere d’esempio per le generazioni future.
“Talents Lineapiù è per noi motivo di grande orgoglio: un programma funzionale a fare crescere i talenti del mondo della moda e aiutarli a farsi largo in un mercato sempre più competitivo e difficile”, spiegaAlessandro Bastagli, Presidente di Lineapiù Italia. “È il nostro modo per contribuire allo sviluppo della loro creatività, per confortare il loro impegno e la loro ricerca”.