Con l’avvento del nuovo anno, molti tra noi hanno sentito il bisogno e la voglia di staccare la spina e ricaricarsi con una vacanza. Del resto, questo è il periodo dei buoni propositi, in cui si cerca di condurre uno stile di vita sano e attivo. Dato che, rispetto a prima della pandemia, più della metà (54%)* dei viaggiatori globali ora sono più inclini a soggiornare in alloggi con servizi benessere come una palestra o una piscina, Booking.com ha preparato – in base ai consigli dei viaggiatori stessi**- una lista di destinazioni adatte a tutti. Nuovi adepti nel mondo della forma fisica, appassionati di attività all’aria aperta, amanti dell’acqua e veri fanatici del fitness: tutti potranno iniziare il nuovo anno con la vacanza perfetta su misura per i propri interessi.
Per i novellini: Tulum, Messico
Situata sulla costa caraibica della penisola dello Yucatán, Tulum è nota per le idilliache spiagge sabbiose e per le rovine archeologiche. È la destinazione perfetta per chi si avventura nel fitness per la prima volta e vuole cominciare facilmente:qui ti aspettano molti ritiri di yoga per principianti, bellissimi centri benessere e studi di yoga per tutte le tasche. Non c’è da sorprendersi se i dati dei consigli dei viaggiatori di Booking.com mostrano che Tulum è stata altamente raccomandata per lo yoga. Qui potrai anche partecipare a una cerimonia del cacao (una pratica di guarigione olistica), meditare sulla spiaggia, purificarti in una capanna del sudore o magari fare una lezione di yoga su una tavola da stand-up paddle.
Dove soggiornare: Situato sul lungomare, La Valise Tulum è un vero e proprio paradiso con una vista spettacolare sia sulla giungla che sull’oceano caraibico. Raggiungi lo zen tramite le lezioni di yoga o nuota nella piscina a sfioro per mantenerti in forma.
Per gli avventurieri: Zakopane, Polonia
Questa splendida località turistica si trova nel sud della Polonia ed è la base migliore per le escursioni sui Monti Tatra, essendo la città più alta della Polonia. Tra queste montagne si trovano numerosi sentieri escursionistici, con livelli di difficoltà dal principiante all’avanzato, che rendono Zakopane una delle migliori destinazioni al mondo per l’alpinismo secondo i viaggiatori di Booking.com.
Dove soggiornare: La scenografica Villa 11 Folk & Design abbina elementi rustici e moderni nella sua architettura. Sempre con il panorama mozzafiato dei Monti Tatra a farti da cornice, qui potrai scalare le montagne o trascorrere la giornata sugli sci, grazie alla stazione sciistica di Nosal, situata a meno di 1,5 km di distanza. Il momento migliore per approfittare della neve è tra gennaio e maggio. Dopo una lunga giornata di emozionante attività fisica, potrai rilassarti nella splendida sauna.
Per chi ama le attività all’aperto: Estosadok, Russia
Estosadok è un’incantevole località rurale sul fiume Mzymta, ed è la destinazione più consigliata per lo sci alpino dai viaggiatori di Booking.com. Nella zona ci sono numerose stazioni sciistiche e aree per lo snowboard, perfette per far salire il battito cardiaco e respirare sana aria fresca. Per finire, potrai fare bungee jumping o un giro in teleferica durante un tour di un’intera giornata a Krasnaya Polyana e allo Skypark.
Dove soggiornare: Gli accoglienti appartamenti dello Chalet Terrazza dispongono di bagno privato e balcone con vista sulle pittoresche montagne. All’interno del residence ci sono anche un deposito sci e un punto vendita di skipass per chi vuole provare le piste del vicino comprensorio sciistico di Krasnaya Polyana.
Per gli amanti dell’acqua: Kho Tao, Thailandia
Circondata da palme, con calme acque chiare e temperature stabili durante tutto l’anno, non c’è dubbio che l’isola di Kho Tao sia un luogo ideale per chi ama le immersioni. Anche i viaggiatori di Booking.com sono d’accordo, e infatti questa è una delle destinazioni più consigliate per le immersioni. Qui potrai esplorare il bellissimo paesaggio sottomarino, pieno di vivaci barriere coralline, pesci esotici e resti di naufragi. È anche una destinazione perfetta per i principianti, poiché in tutta l’isola sono presenti numerose scuole di immersione dove sub professionisti altamente qualificati ti spiegheranno tutti i dettagli delle immersioni e ti aiuteranno a ottenere la certificazione di sub.
Dove soggiornare: L’idilliaco T Villas Hua Hin offre un ristorante, una piscina all’aperto, un giardino e una vasca idromassaggio, solo per citare alcuni dei suoi servizi. Ma c’è di più: la struttura si trova a pochi passi dalla spiaggia di Sai-Noi. Durante il soggiorno potrai rispolverare le tue tecniche di immersione in mare e usufruire delle strutture per sport acquatici in loco: se vuoi, potrai quindi passare tutta la giornata in acqua!
Per chi non vive senza palestra: Budapest, Ungheria
Nella maestosa città di Budapest, capitale dell’Ungheria, ti attendono numerosissime palestre, alcune anche dotate di ristoranti, servizio massaggi e saune. Dalle arti marziali al powerlifting passando per le lezioni di aerobica, nelle palestre di Budapest puoi praticare ogni tipo di attività fisica. In tutta la città ci sono anche parchi sportivi gratuiti con attrezzature, dove si possono praticare oltre 15 tipi di sport. L’obiettivo principale di questi parchi sportivi è avvicinare le persone alla regolare attività fisica in città. Se questo non basta a convincerti, Budapest è la destinazione per il benessere più votata tra i viaggiatori di Booking.com, perché offre una vasta gamma di centri benessere e famosi bagni termali.
Dove soggiornare: Situato nel cuore della capitale ungherese, il sontuoso Kempinski Hotel Corvinus Budapestinclude un ampio centro fitness, perfetto per allenarsi. Dopo un intenso workout rilassati nella spa, dove sono disponibili vari trattamenti e pacchetti, oppure approfitta della sauna in loco per rigenerarti completamente.
*Ricerca sulle previsioni di viaggio commissionata da Booking.com e condotta su un campione di adulti che intendono viaggiare per svago o lavoro nei prossimi 12-24 mesi. In totale hanno partecipato 24.055 persone in 31 Paesi e territori (tra cui 501 dall’Argentina, 1003 dall’Australia, 500 dal Belgio, 1.001 dal Brasile, 500 dalla Canada, 1.000 dalla Cina, 1.007 dalla Colombia, 1.001 dalla Croazia, 508 dalla Danimarca, 1.002 dalla Francia, 1.000 dalla Germania, 1.005 da Hong Kong, 1.000 dall’India, 502 da Israele, 1.003 dall’Italia, 1.002 dal Giappone, 500 dal Messico, 501 dai Paesi Bassi, 501 dalla Nuova Zelanda, 500 dal Perù, 1.000 dalla Russia, 1.005 da Singapore, 1.002 dalla Corea del Sud, 1.002 dalla Spagna, 501 dalla Svezia, 501 dalla Svizzera, 504 da Taiwan, 500 dalla Thailandia, 1.000 dal Regno Unito, 1.002 dagli Stati Uniti e 501 dal Vietnam). I partecipanti hanno risposto a un sondaggio online nel mese di agosto 2021.
**Dati provenienti dai consigli dei viaggiatori globali di Booking.com, basati sulle destinazioni più raccomandate per lo yoga, l’alpinismo, l’escursionismo, lo sci alpino, il ciclismo, le immersioni, il surf e il benessere.