Nespresso e Chiara Ferragni sul red carpet di Cannes con una creazione Haute Couture realizzata con dettagli in alluminio riciclato
Fresca del successo della collezione in edizione limitata Nespresso x Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale ha calcato il red carpet del Festival di Cannes indossando una creazione personalizzata Giambattista Valli Haute Couture che rappresenta l’impegno di Nespresso per l’utilizzo di materiali di provenienza consapevole e per la circolarità.
Il sorprendente abito da sera di Chiara Ferragni, in chiffon di seta drappeggiato in verde lime brillante con vita in stile impero, celebra il design consapevole utilizzando solo materiali riciclati e di provenienza responsabile – valori che sono centrali per Nespresso. Ispirato da un approccio consapevole, l’abito è impreziosito da fiori in alluminio riciclato, realizzati a mano utilizzando lo stesso 80% di alluminio riciclato delle capsule di caffè Nespresso, e tessuti certificati Global Organic Textile Standard (GOTS).
Parlando della sua collaborazione con Nespresso, Chiara Ferragni ha detto: “Quest’estate ho fatto un viaggio incredibile, lanciando la collezione Nespresso x Chiara Ferragni, e ora sono qui a Cannes con il nostro pop-up alla Plage Nespresso. Per tutto il tempo, sono stata ispirata dal profondo impegno di Nespresso per la sostenibilità e per garantire che il caffè agisca come una potente forza per il bene. Oggi, sono entusiasta di riunire Nespresso e il mio grande amico Giambattista Valli, che ha creato un abito che fonde meravigliosamente i nostri stili e l’interesse condiviso per la sostenibilità”.
Lo stilista Giambattista Valli ha dichiarato: “La cosa che amo di più di Chiara Ferragni è la sua sincerità, e questa è la chiave del suo successo. Sono stato onorato che Chiara mi abbia chiesto di disegnare e creare il suo abito per Cannes. Questa sfida era diversa. Di solito, inizio un disegno con un pezzo di carta. Questa volta era un foglio di alluminio riciclato. Ispirato dai materiali, dalla giocosità di Chiara e dal suo amore per il colore, ho creato un abito che spero mostri alle generazioni future quanto possa essere audace la moda quando si usano consapevolmente materiali di provenienza responsabile”.
Anna Lundstrom, Chief Brand Officer di Nespresso, ha commentato: “Siamo stati entusiasti della risposta alla nostra collaborazione con Chiara Ferragni. La campagna si proponeva di sorprendere i clienti con qualcosa di inaspettato quest’estate. Siamo entusiasti di farlo ancora una volta a Cannes, questa volta insieme a Chiara stessa e al talentuosissimo Giambattista Valli. Il suo magico design per Chiara simboleggia perfettamente il nostro impegno costante per la sostenibilità e l’utilizzo di materiali e tecniche innovative e consapevoli in tutto ciò che facciamo”.
Nespresso ha commissionato l’abito per celebrare il viaggio del brand verso la circolarità, in seguito al suo annuncio che, entro la fine del 2021, tutte le capsule di caffè della linea Original saranno realizzate con l’80% di alluminio riciclato e quelle della linea Vertuo con l’85% di alluminio riciclato. Per oltre 30 anni, Nespresso è stato un pioniere nel riciclo delle capsule di alluminio per garantire una seconda vita alle sue capsule. Attualmente, oltre il 90% dei consumatori Nespresso ha accesso a una soluzione conveniente per riciclare le proprie capsule usate, con più di 100.000 punti di raccolta in tutto il mondo, tra Boutique Nespresso, punti di raccolta o partner.