Riqualificazione, urbanismo tattico, riciclo, integrazione: We Are Urban fa più bella Milano

Riqualificazione degli spazi pubblici insieme a chi li vive quotidianamente, interventi nei parchi e non solo per rendere la città più verde e pulita, un nuovo progetto di economia...

Riqualificazione degli spazi pubblici insieme a chi li vive quotidianamente, interventi nei parchi e non solo per rendere la città più verde e pulita, un nuovo progetto di economia circolare per il recupero della plastica, attività di integrazione nelle scuole.

Sono queste alcune delle iniziative che l’associazione We Are Urban Milano ha in programma nel 2024, suo diciottesimo anno di attività. Il ricco calendario di appuntamenti è stato presentato questa mattina a Palazzo Marino, alla presenza di Elena Grandi e Gaia Romani – rispettivamente Assessora all’Ambiente e Verde e Assessora ai Servizi civici e alla Partecipazione del Comune di Milano – e dei numerosi partner e sostenitori delle diverse attività.

Insieme a tutti i volontari e le volontarie che si prendono cura della città sono felice di festeggiare la maggiore età dell’associazione – dichiara Andrea Amato, presidente di WAU! Milano – Posso affermare con orgoglio che con le nostre iniziative, grazie anche al supporto e alla collaborazione di tante altre organizzazioni e realtà pubbliche e private, abbiamo contribuito negli anni a rendere Milano più bella, verde, pulita, e soprattutto a creare una rete di cittadini che sente davvero suo il luogo in cui abita e vuole prendersene cura. Anche nel 2024 continueremo ad alimentare un senso di partecipazione civica attiva, con la prosecuzione delle attività già rodate e il lancio di nuovi entusiasmanti progetti.

Siamo veramente soddisfatti – afferma l’assessora alla Partecipazione Gaia Romani – del numero e della qualità dei progetti presentati oggi dall’Associazione WAU! a cui siamo grati per riuscire ad attivare, in una collaborazione virtuosa con la pubblica amministrazione, un modello di coinvolgimento dal basso nella cura della nostra città. In particolare, siamo molto orgogliosi del Patto di collaborazione che insiste sull’area di via Graf, che contribuirà – in linea con il programma piazze aperte in ogni scuola – a migliorare lo spazio pubblico rendendolo a misura di bambino. Assumere il punto di vista dei più piccoli è un passo significativo nella progettazione delle nostre città, perché vuol dire rivoluzionare la prospettiva, adattandola in funzione dei più fragili e rendere così i luoghi più belli e più sicuri per ogni persona.

WAU compie 18 anni, è stato per me entusiasmante seguire il percorso di crescita di un’associazione che in questi anni ha costruito una relazione virtuosa sia con i cittadini sia con l’amministrazione – sottolinea l’assessora al Verde e AmbienteElena Grandi – Non solo interventi di pulizia nei parchi, ma anche progetti con le scuole, di valorizzazione delle piazze, nei quartieri, nelle case popolari e nelle scuole, di economia circolare. La transizione ecologica di una città passa anche attraverso l’impegno di associazioni come questa che ha saputo sensibilizzare e coinvolgere migliaia di persone.

È un bilancio di partecipazione e attivismo in constante crescita quello che WAU! Milano può tracciare per i suoi primi 18 anni di attività. Con quasi 30.000 volontari coinvolti complessivamente, ha infatti potuto realizzare centinaia gli interventi di riqualificazione, pulizia e mantenimento degli spazi urbani a Milano. Tra questi, solo nel 2023, ci sono cinque murales antismog – in via Alcide de Gasperi, a Quinto Romano, Lampugnano, Bisceglie e al liceo Severi – e numerose attività di cleaning con l’uso di vernici speciali che, in termini di miglioramento della qualità dell’aria, corrispondono alla piantumazione di 65 alberi ad alto fusto. Sempre nel 2023 sonooltre 200.000 i mozziconi di sigaretta raccolti e rigenerati in nuovo materiale plastico grazie a ReCig, una tonnellata i micro-rifiuti raccolti nelle aree verdi. Sono venticinque gli alberi, cento le siepi e dieci i roseti piantumati e irrigati grazie a una tecnologia di idroretenzione granulare (Imbibo®). E già solo nei primi mesi del 2024, sono oltre 650 gli studenti coinvolti in quattro progetti di educazione civica applicata in altrettante scuole cittadine (Liceo Boccioni, Liceo Scientifico Cardano, Istituto Gentileschi, Liceo Musicale Oms).

I PROGETTI 2024 DI WAU!

Ghe Pensi Mi: prendersi cura della propria città

“Ghe pensi mi!” è l’espressione tipica del milanese che davanti a un problema si rimbocca le maniche e agisce in prima persona. Per questo si chiama così il progetto con cui WAU! accompagna i volontari alla scoperta di alcuni luoghi significativi per poi coinvolgerli in attività di cleaning delle aree circostanti: rimozione di tag e adesivi, copertura di imbrattamenti, raccolta dei rifiuti. Un’iniziativa che, nella sua doppia versione “culturale” e “green”, permette ai cittadini di approfondire la conoscenza degli angoli più interessanti della loro “casa” ed essere così stimolati a prendersene cura in prima persona.

La programmazione 2024 dell’associazione si inaugura con i due primi appuntamenti in collaborazione con l’Ente Turistico Irlandese in occasione della Ireland week.

Si parte con il Ghe Pensi Mi culturale domenica 10 marzo presso la Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio. Alle ore 10 il parroco don Attilio Borghetti accoglierà i volontari con una visita guidata al luogo di culto, poi via alla pulizia e allariverniciatura dei muri dell’oratorio antistante. Al termine ci sarà un regalo per tutti i partecipanti: un piccolo concerto tenuto da Agnese Ferraro, violinista del Teatro alla Scala, che si è esibita a sorpresa anche questa mattina in conferenza stampa.

La domenica successiva, 17 marzo, giorno in cui ricorre San Patrizio patrono d’Irlanda, si inizia invece dal Parco Sempione con il Ghe Pensi Mi green e il plogging, attività che unisce il jogging e l’esercizio fisico alla pulizia di parchi e aree verdi. Dopo il risveglio muscolare alle ore 10 i partecipanti partiranno per una corsa leggera durante la quale, armati di guanti e sacchetti, raccoglieranno mozziconi, cartacce e piccoli rifiuti lungo il percorso. Dopo uno sguardo alla mostra allestita dall’Ente del Turismo Irlandese in via Dante, l’attività terminerà con un rinfresco offerto presso l’Hard Rock Cafè.

Altri appuntamenti di Ghe Pensi Mi saranno organizzati nei prossimi mesi: il calendario in aggiornamento è disponibile su weareurban.it/milano/calendario/. Tutti possono partecipare gratuitamente, basta compilare il form di iscrizione ai singoli eventi disponibile alla stessa pagina.

L’iniziativa Ghe Pensi Mi ha il patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia e Commissione Europea. La versione “green” è come sempre realizzata grazie al prezioso supporto dello storico partner tecnico Amsa rappresentato dall’ing. Marcello Milani, da sempre sensibile alle esigenze della città e dei suoi abitanti in tema di ambiente e cura dello spazio pubblico.

Urbanismo tattico: riappropriarsi degli spazi

Nel 2024 diciotto non saranno solo gli anni compiuti dall’associazione, ma anche il totale delle strade e delle piazze rigenerate da WAU! nell’ambito di “Piazze Aperte”, il progetto di urbanismo tattico del Comune di Milano a cui l’associazione partecipa dal 2018. L’obiettivo è migliorare gli spazi pubblici e i luoghi di ritrovo attraverso interventi di pedonalizzazione, piantumazione e posa di arredi, per renderli belli, utili e accoglienti per le persone che li frequentano e che vengono coinvolte direttamente negli interventi di riqualificazione.

Domenica 24 marzo i volontari, insieme al Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Statale “Trilussa”, si occuperanno della colorazione dell’asfalto nella strada antistante la scuola in via Graf a Quarto Oggiaro secondo un progetto artistico ideato dall’architetto Francesca Minelli con la collaborazione urbanistica dell’architetto Alice Bottelli. L’intervento rappresenterà l’ultima tappa dellapedonalizzazione dell’area, dopo la posa degli arredi (panchine, rastrelliere e tavoli da pic-nic e pingpong) e di 15 nuovi alberi in vaso, che sarà realizzata nei prossimi giorni da WAU! in collaborazione con MM Spa. Studenti, genitori e insegnanti saranno poi coinvolti direttamente nel mantenimento dell’area, perché è a loro che spetterà, con l’aiuto di MM, la cura delle piante.

L’iniziativa è realizzata grazie al patto di collaborazione tra WAU! Milano, il Municipio 8, il Comitato Genitori e la dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Mezzatesta dell’Istituto Trilussa. Questo progetto verrà realizzato grazie al prezioso sostegno diCristian Trio, giovane imprenditore fondatore di Dyanema Real Estate Investments, impegnato in opere a favore di Milano e dei suoi cittadini, che il 24 marzo sarà, con la sua squadra di Dyanema, tra i volontari con vernice e pennelli. A proposito del progetto Trio afferma: Sono veramente felice, dopo la bellissima esperienza dello scorso anno del Bosco Invisibile in via Alcide de Gasperi, di collaborare ancora con Wau! MilanoUn sodalizio che non può che generare benefici a 360 gradi: per la città, per i cittadini e, ovviamente, per me, che sento un forte bisogno di esprimere tutta la gratitudine che provo per questa meravigliosa città.

Sono entusiasta dell’intervento di Urbanismo Tattico in via Graf, un progetto che, oltre a riqualificare esteticamente una zona grigia e spoglia, che sarà quindi più godibile e piacevole per tutto il quartiere, servirà a garantire maggiore sicurezza ai ragazzi all’uscita dalle scuole, che potranno sostare a giocare senza doversi preoccupare del passaggio delle auto.

Fa’ la cosa giustarisvegliare la città

L’intervento in via Graf rientra nell’ambito della partecipazione di WAU! alla fiera Fa’ la Cosa Giusta, che si terrà dal 22 al 24 marzo presso l’Allianz MiCo di Milano (viale Scarampo angolo via Colleoni). Nel ventennale della fiera l’associazione sarà presente sabato 23 marzo (ore 15-16, Piazza Terre di mezzo) con l’incontroRisvegliamo la città! che esplora come Comuni, cittadini e privati possono attivarsi insieme per rendere il territorio più vivibile. Intervengono: Andrea Amato, presidente di WAU! Milano, il Comitato Genitori della Scuola Primaria di via Graf, l’imprenditore Cristian Trio, l’assessora Gaia Romani, la presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi e la referente Milano Streets4kids Ilaria Lenzi.

Sono invece dedicati a bambini e ragazzi i laboratori che WAU! ospiterà presso il proprio stand (Pad. 3 – Turismo consapevole, grandi cammini e Outdoor – QD7). Si parte venerdì 22 con quelli dedicati alle scolaresche, ovvero Ri-Ciclabile (alle 10 e alle 11) che mostrerà l’intero ciclo di trasformazione della plastica, da rifiuto a piccolo gadget, e Brain storming (alle 12 e alle 12.30) che, sotto la guida dell’artista e performer Gian Chi, aiuterà gli studenti a prendere coscienza delle azioni concrete da adottare per preservare il mondo che ci circonda. Con RiFoil sarà invece disponibile, domenica 24 marzo, la stampatrice esperta Georgia Garofalo che mostrerà il processo di trasformazione del packaging alimentare e dell’imballaggio in foglio di plastica rigenerata con le sue principali applicazioni (dimostrazione organizzata da LeColoritto Societies). Presso lo stand per tutta la manifestazione saranno presenti per delle dimostrazioni la cyclette shredder e l’injection machine che aiutano a tritare la plastica e a ridarle nuova vita.

Precious Plastic: sbarca a Milano il progetto di economia circolare

Dare nuova vita a uno dei materiali più discussi e inquinanti: è l’obiettivo del progetto open source Precious Plastic, nato nel 2013 a Eindhoven da Dave Hakkens, ormai progetto internazionale di economia circolare. WAU! entra a far parte del network di Precious Plastic, creando uno spazio di lavoro e un punto di raccolta dedicato presso il Lido di Milano, grazie anche al prezioso supporto del fondatore di Precious Plastic Torino, l’architetto Ivan Martini.

WAU! ospiterà infatti presso il proprio magazzino al Lido di Milano un laboratorio aperto alla cittadinanza dove appositi macchinari sbricioleranno i rifiuti di plastica, che diventeranno nuovi oggetti di uso comune grazie all’iniettore e agli stampi studiati per creare nuovi oggetti. 

Chiunque potrà contribuire a donare il materiale plastico che i volontari sminuzzeranno per dargli nuova vita. Verranno inoltre organizzati appositi laboratori e giornate aperte alla cittadinanza. Gli enti, i locali, le strutture pubbliche e private della città che decideranno di aderire al progetto riceveranno un contenitore dedicato per la raccolta della plastica. Tra i primi luoghi a dotarsene il Caffè Scala di Milano, che sta già raccogliendo i tappi delle bottiglie di plastica utilizzati durante gli spettacoli del teatro, e ne ha fatto richiesta anche la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Murales nuovo, aria nuova alla Cascina Cuccagna

L’intervento che riguarderà la Cascina Cuccagna (via Muratori) non avrà solo lo scopo di rendere ancora più bello un luogo molto amato dai milanesi, ma anche di contribuire alla buona qualità dell’aria, un tema particolarmente urgente e sentito dai cittadini. Per realizzare su una parete della struttura un nuovo murales – disegnato dalle tre giovanissime artiste Arianna Dapei, Mary Grace De Castro e Vittoria Lodi – i volontari di WAU! utilizzeranno Airlite, una speciale vernice antismog che, grazie all’uso delle nanotecnologie, è in grado di abbattere fino all’89% dell’inquinamento presente nell’aria circostante, di eliminare i batteri al 99% e i cattivi odori e di prevenire la formazione di muffe. L’iniziativa sarà realizzata con il sostegno diShiseido e il coinvolgimento attivo dei suoi dipendenti.

Milano Certosa District: partecipare alla rinascita di un quartiere

Riqualificare significa anche contribuire alla rinascita di un quartiere che da zona industriale abbandonata si sta trasformando in una nuova area pulsante, tra spazi residenziali, uffici, aree verdi, luoghi di intrattenimento e ristorazione: Milano Certosa District, a nord-ovest della città. In sinergia con i diversi attori presenti sul territorio, in particolare la società Real Step che si è occupata della rigenerazione dell’area, WAU! realizzerà diversi interventi di riqualificazione, tra i quali la piantumazione di via Mambretti.

Integrazione nelle scuole per un messaggio di cura e condivisione

Favorire l’integrazione e la vita in città degli studenti stranieri, farli innamorare di Milano, trasmettere l’importanza della condivisione e del prendersi cura dello spazio in cui si vive, indipendentemente da dove si arriva. È l’obiettivo dei progetti che WAU! realizzerà nel corso del 2024 in alcune scuole cittadine, a cominciare da quelli che coinvolgeranno la Scuola Leonardo da Vinci, importante istituto milanese di insegnamento di italiano agli stranieri. Insieme agli studenti, infatti, WAU! ha in programma la pulizia di alcune aree verdi.

Categories
Eventievidenzalifestyle

RELATED BY