Secondo le previsioni di viaggio di Booking.com per il 2024, viaggiare non è un modo per evadere dalla propria vita, ma piuttosto stimola le persone a vivere meglio. Più di tre quarti (78%1) degli intervistati italiani affermano infatti di sentirsi più vitali che mai durante le vacanze e quando scoprono posti nuovi. In occasione della dodicesima edizione dei Traveller Review Awards, Booking.com presenta le 10 città più ospitali al mondo per il 20242 con una guida per vivere al meglio la magia di queste destinazioni. Come dimostrano più di 309 milioni di recensioni verificate di clienti di Booking.com, le strutture ricettive selezionate si distinguono anche per la loro costanza nell’offrire ospitalità e servizi di prima classe.
Arraial d’Ajuda è una graziosa cittadina situata a sud di Porto Seguro e nota per essere una delle migliori destinazioni balneari del Brasile. Mentre Porto Seguro può essere piuttosto affollata, Arraial d’Ajuda è l’opposto. Celebre per la sua atmosfera serena e per le spiagge incredibili, questo luogo è la scelta ideale per i due terzi (76%)3 degli intervistati, che desiderano riposarsi e ricaricare le batterie durante i loro viaggi nel 2024. Potrai ammirare la splendida architettura della località, costellata di case colorate che circondano anche la storica Chiesa di Nossa Senhora d’Ajuda, uno dei più antichi edifici di culto cattolici del Brasile. Da non perdere la Via Mucugê, famosa per le boutique, i ristoranti e i bar, dove avrai modo di gustare le specialità brasiliane, visitare negozi di artigianato o semplicemente goderti l’atmosfera vivace del posto.
Dove soggiornare: la Manacá Pousada Parque è una splendida locanda situata appena fuori dal centro di Arraial d’Ajuda, a pochi passi dalla spiaggia. Circondata da palme da cocco e da un meraviglioso giardino con piscina a sfioro affacciata sull’oceano, questa struttura è perfetta per una rilassante vacanza tropicale. Se sei alla ricerca di emozioni, con un biglietto di ingresso all’Arraial d’Ajuda Eco Parque potrai visitare l’Arraial d´Ajuda Eco Parque, un parco avventura con numerose attrazioni, tra cui scivoli d’acqua e vari sport acquatici. Per i veri temerari è disponibile anche un percorso di parkour nella foresta, che permette di ammirare la ricca biodiversità della zona facendo attività adrenaliniche.
Ermoupoli è lo splendido capoluogo di Syros, un’isola greca delle Cicladi, nel Mar Egeo. Ciò che rende la cittadina collinare di Ermoupoli unica rispetto ad altre località delle Cicladi è lo scenario incantevole offerto dal centro storico veneziano e dalla straordinaria architettura neoclassica dalle belle tonalità pastello. Potrai passeggiare tra le stradine e i vicoli tortuosi ammirando alcune magnifiche attrazioni, tra cui Piazza Miaouli, una storica piazza in marmo nel cuore di Ermoupoli, e il municipio, con la sua scalinata di 15 metri che conduce all’ingresso principale dell’edificio. Avrai occasione di esplorare altre zone di Syros noleggiando un’auto e partendo alla scoperta di alcune delle incredibili spiagge dell’isola e dei suoi pittoreschi borghi costellati di taverne che servono cucina tradizionale greca.
Dove soggiornare: situato nel cuore di Ermoupoli, il Syros Soul Luxury Suites è un moderno bed & breakfast che offre una vista fantastica sulla città e sul mare. Ubicata a pochi passi da attrazioni quali Piazza Miaouli e la Chiesa di San Nicola, questa struttura è la base ideale per partire alla scoperta della città. Nei dintorni troverai numerosi ristoranti e bar dove potrai provare l’autentica cultura greca.
Situata nel nord del Portogallo, a poco meno di 1 ora di auto dall’Aeroporto Internazionale di Porto, l’incantevole città costiera di Viana do Castelo è caratterizzata da meraviglie architettoniche, importanti siti religiosi e una cultura vivace. Questa pittoresca località è rinomata per la sua storia marittima, che potrai ammirare presso attrazioni quali il Museo dei Cantieri Navali e la Gil Eannes, un’ex nave ospedale trasformata in museo. La sua posizione strategica sull’Oceano Atlantico ha reso Viana do Castelo una mecca del surf, del kitesurf e del windsurf, e presso la Praia do Cabedelo si ritrovano appassionati di sport acquatici provenienti da tutto il mondo. La città è inoltre ricca di palazzi, chiese e monasteri risalenti a vari periodi storici, dal Rinascimento al Barocco all’Art Déco. Da non perdere il famoso Santuario di Santa Luzia, che offre una vista panoramica e comprende una maestosa basilica.
Dove soggiornare: la Pousada de Viana do Castelo è posta in posizione elevata sul Monte de Santa Luzia e si affaccia sull’intera città. Potrai visitare il centro storico di Viana do Castelo utilizzando l’ascensore panoramico di Santa Luzia. Avrai modo anche di noleggiare un’auto per esplorare le attrazioni della regione, tra cui Braga, famosa per il Santuario del Bom Jesus do Monte, una chiesa neoclassica che si erge in cima a un’elegante scalinata di 17 piani.
Situata ai piedi della Grande Catena Divisoria del Victoria e a meno di 113 km da Melbourne, l’idilliaca cittadina di Daylesford è nota per le sue sorgenti minerali naturali, la vivace scena artistica e i centri benessere di prim’ordine. Il paesaggio della zona, costituito da laghi tranquilli e foreste lussureggianti, rende questa località la meta ideale per chi è alla ricerca di riposo e relax. I Giardini Botanici di Wombat Hill, arroccati sulla cima di un vulcano estinto, sono il luogo perfetto per ogni amante della natura. Su entrambi i lati della bella strada principale di Daylesford ti attendono poi negozi, gallerie d’arte e accoglienti caffetterie dove potrai goderti l’atmosfera rilassata della città. Questa regione dell’Australia è rinomata anche per la sua offerta gastronomica e per i piatti a base di prodotti locali.
Dove soggiornare: le Lake Orchard Villas ti attendono in una posizione strategica, a solo 1 minuto a piedi dal Lago Daylesford e a 5 minuti a piedi dalla strada principale della città, dove troverai numerosi negozi e caffetterie. Tutte le ville presentano anche una vasca da bagno con idromassaggio per 2 persone. Durante il soggiorno potrai inoltre raggiungere Hepburn Springs con un giro in auto panoramico di 3,2 km.
Grindelwald è situata nel cuore delle Alpi svizzere, a oltre 1.000 metri sul livello del mare. Circondata da cime famose come l’Eiger e la Jungfrau, questa località di montagna è un’oasi per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, e offre qualcosa di speciale in ogni periodo dell’anno. Durante l’inverno, Grindelwald è immersa in un paesaggio innevato, dove potrai praticare sci e snowboard ad alti livelli. Il viaggio sul treno a cremagliera fino al Jungfraujoch, noto come “tetto d’Europa”, è imperdibile per chiunque desideri ammirare i panorami mozzafiato dei ghiacciai e delle maestose vette circostanti. Nei mesi più caldi avrai poi modo di scegliere tra numerosissimi sentieri escursionistici che attraversano gli incantevoli paesaggi alpini della zona. Nel complesso, la città di Grindelwald ha il fascino di un piccolo borgo ed è ricca di edifici in stile chalet e di accoglienti caffetterie.
Dove soggiornare: il Boutique Hotel Glacier risale al 1864 ed è uno degli alberghi più antichi della regione. Oggi l’hotel è una struttura in stile boutique con dettagli moderni, il cui design rende omaggio ai lavoratori del ghiaccio, alla storia e alla vocazione turistica di Grindelwald. Dopo una giornata di avventure in montagna, avrai modo di rilassarti nel centro benessere dell’albergo, che comprende una vasca idromassaggio riscaldata all’aperto con vista sull’Eiger. Se desideri visitare la vicina Interlaken, un tour a piedi privato con una guida locale ti permetterà di scoprire alcune meraviglie poco note e i luoghi di ritrovo locali.
Situata nel sud-est dello Utah, Moab è un vero paradiso per gli appassionati di attività all’aria aperta e il luogo perfetto per scoprire una varietà di paesaggi tra i più suggestivi degli Stati Uniti, tra cui incredibili formazioni di roccia rossa, archi in arenaria naturale e altipiani sparsi su migliaia di chilometri quadrati. Se viaggi in auto, puoi acquistare un tour in autonomia dei parchi nazionali di Arches e Canyonlands, due dei più grandi parchi nazionali nei pressi di Moab, e fare indimenticabili escursioni a piedi in questi sorprendenti scenari naturali. Il vicino fiume Colorado offre la possibilità di esplorare la zona in kayak o con una tavola da SUP, mentre chi è alla ricerca di un’esperienza ancora più emozionante avrà l’opportunità di fare rafting. Dopo una giornata avventurosa all’aria aperta, potrai rilassarti e goderti l’incantevole città di Moab visitando una delle numerose boutique o uno dei vari punti ristoro, tra cui food truck di tacos, panetterie, birrerie e ristoranti raffinati. Al termine della giornata non dimenticarti di puntare lo sguardo in alto, poiché in questa regione vedrai alcuni dei cieli più scuri degli Stati Uniti. Condizione ideale per osservare le stelle!
Dove soggiornare: il Red Cliffs Lodge si trova lungo il fiume Colorado e ti farà vivere un’autentica esperienza all’aria aperta. Immersa nello scenario tranquillo e splendido delle formazioni di roccia rossa, la struttura è comunque poco distante dal centro di Moab. Il lodge rappresenta inoltre la base ideale da cui partire per visitare i vicini parchi nazionali, raggiungibili in auto. Potrai anche partecipare a varie attività organizzate dalle guide locali, tra cui escursioni in mountain bike e passeggiate a cavallo nella zona circostante. Dopo una giornata ricca di stimoli, avrai l’opportunità di rilassarti e di goderti la vista panoramica sul fiume cenando al ristorante in loco Cowboy Grill o sorseggiando un drink al Wild Horse Bar, per poi concludere la serata sotto il cielo del deserto.
Bienvenue à Uzès, una città da cartolina nel mezzo della Provenza, nel sud della Francia. Caratterizzato da diversi edifici medievali e strade acciottolate, il borgo è ricco di fascino storico, eleganza e cultura. Tra le attrazioni più famose di Uzès figurano l’emblematico Palazzo Ducale, la cattedrale principale e Place aux Herbes, una vivace piazza circondata da caffetterie e bancarelle del mercato. Per conoscere meglio Uzès, potrai perderti tra i suoi vicoli e scoprire le numerose botteghe artigianali e le gallerie d’arte. La città è anche una porta di accesso agli splendidi paesaggi della regione del Gard, rinomata per i suoi vigneti e oliveti. Se desideri visitare la località durante il mese di luglio, avrai modo di apprezzare il noto festival musicale Les Nuits Musicales d’Uzès, che si tiene presso vari siti storici della città.
Dove soggiornare: il Boutique Hôtel Entraigues è l’opzione perfetta per chi vuole soggiornare proprio nel centro storico di Uzès. Questo lussuoso hotel boutique occupa un antico palazzo del XV secolo, situato proprio vicino al Pont du Gard. Potrai usufruire di una terrazza panoramica con una vista spettacolare sulla Torre Fenestrelle e di una piscina all’aperto, accessibile da aprile a ottobre. Se hai un’auto, avrai modo di visitare il Musée de la Romanité nella vicina Nîmes per scoprire la storia della regione sotto il dominio romano.
Situata proprio di fronte a Cabo, dall’altra parte del Golfo di California, Mazatlán è la destinazione balneare perfetta per chi vuole allontanarsi dalla folla pur continuando a godersi le tradizioni messicane come l’ottimo cibo, l’atmosfera accogliente, l’ospitalità della gente del posto e le spiagge eccezionali. Mazatlán è ricca di storia e in tutta la città sono presenti edifici in stile coloniale del XIX secolo dai colori vivaci. Nota anche come malecón, la passeggiata sul lungomare è una delle più lunghe al mondo e costituisce una delle attrazioni della città. Il percorso si estende per circa 21 km lungo la costa del Pacifico e passa davanti ad alte scogliere, monumenti, edifici storici e alberghi. Anche la cucina locale non ti deluderà. Questa è una delle principali città portuali del Messico e ogni giorno i ristoratori hanno a disposizione del pesce fresco. Qui potrai assaggiare tra i migliori ceviche del Paese! Per assaporare altre specialità dello street food, puoi partecipare a un tour gastronomico del Mercado per esplorare alcuni dei migliori punti ristoro della città e conoscere meglio la cultura locale attraverso il cibo.
Dove soggiornare: se hai voglia di una rilassante vacanza al mare, puoi soggiornare al Pueblo Bonito Mazatlan Beach Resort. Questo resort all-inclusive si trova nella Zona Dorada, nota per le sue spiagge balneabili. La struttura offre camere con una splendida vista sull’oceano, un centro benessere che propone vari trattamenti e tre ristoranti che servono specialità locali durante tutto il giorno. In loco troverai tutto ciò di cui hai bisogno per goderti una meritata vacanza, tra cui due grandi piscine e uno swim-up bar. Potrai inoltre praticare diversi sport acquatici.
Jaisalmer, India
Chiamata “Città d’Oro” per il colore giallo della sabbia che la circonda e della pietra arenaria utilizzata per le sue architetture, Jaisalmer è situata in una zona rustica dello stato indiano occidentale del Rajasthan, nel cuore del Deserto del Thar. L’attrazione più significativa della città è il Forte di Jaisalmer, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, che include sette templi ed è uno dei pochissimi forti al mondo dove risiede ancora parte della popolazione della città. L’edificio sembra un castello di sabbia gigante che emerge dal deserto e merita certamente una visita. Avrai inoltre l’opportunità di conoscere meglio la città, la sua vivace cultura e alcune attrazioni note a pochi facendo un tour guidato a piedi dei sentieri culturali e storici di Jaisalmer.
Dove soggiornare: se desideri vivere un’esperienza indimenticabile, durante il soggiorno potrai scegliere di dormire nel deserto che circonda Jaisalmer. Immerso tra le dune dorate di Jaisalmer, l’Helsinki Desert Camp è un confortevole campeggio con lussuose tende che ti permetteranno di pernottare sotto le stelle e il cielo infinito. Durante il giorno avrai occasione di partecipare a tante avventure e a safari nel deserto, per poi tornare al campeggio e ammirare un tramonto incredibile sedendo intorno al fuoco e gustando tipiche prelibatezze indiane.
Fujikawaguchiko, Giappone
Situata ai piedi del celebre Monte Fuji e rinomata per la sua vista mozzafiato, Fujikawaguchiko propone una combinazione perfetta di bellezze naturali e ricchezza culturale. La città è una comoda base di partenza per raggiungere la regione dei Cinque Laghi del Fuji e offre un facile accesso al Lago Kawaguchi, al sentiero Yoshida e alle numerose sorgenti termali della zona. Se ami scattare fotografie, potrai prendere la funivia Kachi Kachi fino alla terrazza panoramica del Monte Tenjo, dotata di una vista impareggiabile sul Monte Fuji. In città si trova poi il Museo d’Arte Kubota Itchiku, che espone le opere dell’artista che ha rivisitato la tecnica della tintura della seta per decorare kimono sofisticati durante il periodo Muromachi. Gli appassionati di musica potranno inoltre visitare la Foresta Musicale di Kawaguchiko, un museo a tema dedicato agli strumenti musicali meccanici che ospita splendidi giardini paesaggistici.
Dove soggiornare: il Fuji Onsenji Yumedono ti permetterà di soggiornare in un tranquillo ryokan di lusso costruito utilizzando tecniche tradizionali giapponesi. Situata a poco più di 300 metri dal Lago Kawaguchiko, la struttura propone piatti della cucina locale e suite con acque termali in camera.