Arrivato alla seconda edizione di un appuntamento annuale, Agos Insights vuole esplorare le abitudini e le tendenze delle famiglie italiane nei confronti dei consumi sostenibili.
In un contesto come quello attuale di incertezza economica ed instabilità geopolitica, emerge un lieve e diffuso calo nell’attenzione rivolta ai temi della sostenibilità da parte degli intervistati.
Rispetto all’attenzione verso le tre dimensioni ESG (Environmental, Social e Governance) della sostenibilità, si nota però, soprattutto nei più giovani, uno spostamento dell’interesse verso le tematiche legate alle due aree “Social” e di “Governance”, segno del fatto che si inizia ad andare oltre la tradizionale e prevalente declinazione ambientale.
Sulle scelte di acquisto, torna ad affermarsi anche in questa edizione l’importanza del fattore economico: in uno scenario caratterizzato da trend inflazionistici al rialzo che condizionano il potere d’acquisto delle famiglie, si evidenzia un miglioramento nell’adozione di comportamenti sostenibili che comportino un vantaggio di tipo economico e un allontanamento dagli altri.