Da venerdì 3 novembre in esclusiva su Amazon Music, arriva Refuge, il podcast di Antonella Bolelli Ferrera prodotto da Lucky Red. Chiara Francini racconta sei storie di ragazzi e ragazze Lgbt che hanno trovato accoglienza e sostegno grazie al progetto Refuge LGBT, fondato da Fabrizio Marrazzo nel 2016. Il servizio Refuge Lgbt dell’associazione Gay Center dispone di due case di accoglienza, protette, in località segrete, che ospitano rispettivamente, a turno, fino a quando è necessario, otto giovani LGBT e quattro persone trans, tutti vittime di discriminazione e di violenza.
Refuge, infatti, fornisce ospitalità e supporto a giovani, vittime di odio e discriminazioni per il loro orientamento sessuale o di genere. Un progetto che ha permesso a tante persone di trovare la salvezza da situazioni di grave abuso e violenza psicologica e/o fisica.
In sei episodi da venticinque minuti, il podcast conduce dentro le vite di sei persone vittime di persecuzione, come Rosario, giovane omosessuale siciliano figlio di un boss della mafia locale, costretto a fuggire dopo essere stato segregato dal padre in una villa controllata dai suoi sgherri. Oppure la quattordicenne Nanà, che dopo aver manifestato la sua omosessaulità viene costretta dalla madre a cure psichiatriche devastanti. E ancora Ariel, Denis, Marco e Veronica.
Le storie sono liberamente elaborate dagli autori sulla base di alcuni casi gestiti dal servizio di Refuge LGBT.