I Sex Trend che renderanno indimenticabile il 2023

I Sex Trend che renderanno indimenticabile il 2023:il benessere sessuale continuerà a essere fondamentale. Le tendenze dimostrano un cambiamento di approccio riguardo al benessere sessuale, suggerendo maggiore flessibilità e...

I Sex Trend che renderanno indimenticabile il 2023:il benessere sessuale continuerà a essere fondamentale.

Le tendenze dimostrano un cambiamento di approccio riguardo al benessere sessuale, suggerendo maggiore flessibilità e mentalità più aperta sulla vita intima.

Tutto ciò, secondo LELO, è visibile nello sdoganamento di comportamenti, desideri e atteggiamenti precedentemente taciuti o nascosti. Questa maggiore attenzione al benessere sessuale, riconosciuto dalle Agenzie internazionali che si occupano di salute come parte della nostra salute umana più in generale, sembra destinato a diventare il fondamento da cui deriveranno tutte le tendenze sessuali future.

Anche nel “post-pandemic world” le persone continuano a voler aumentare la conoscenza e la scoperta di sé e della propria libertà sessuale. Liberarsi dalla vergogna e dai tabù per andare incontro ad una maggiore comprensione e consapevolezza del sesso, della sessualità e della salute sessuale rappresenta un cambiamento potenzialmente molto positivo, in grado di aiutare le persone a raggiungere uno stato di benessere, qualunque cosa questa parola significhi per ciascuno di noi, senza doversi conformare ad un modello imposto di “dover essere”.

Ecco alcuni esempi dei Sex Trend del 2023, secondo gli esperti LELO:

Il clitoride

Le donne sono state, in un certo senso, messe al margine del piacere sessuale per decenni. Le ragioni sono tante, prima fra tutti un diffuso modello patriarcale che spesso andava di pari passo con la mancanza di conoscenza delle modalità di funzionamento del corpo femminile e delle sue reazioni ad una buona stimolazione sessuale: pensiamo ad esempio all’orgasmo femminile e alla sua fisiologia, tanto diversa da quella maschile da permettere anche la presenza di un orgasmo multiplo. Ma col passare del tempo, il piacere femminile e la conoscenza di una delle parti più importanti deputate a questo scopo (il clitoride), stanno diventando argomenti sempre meno tabù, al punto che molte donne si sentono a loro agio anche nell’utilizzo della tecnologia per il supporto del proprio piacere.Il 40-60% delle donne, ad esempio, si masturba, ma solo il 18% raggiunge l’orgasmo durante la penetrazione: anche per questo e si assiste ad una sempre maggiore offerta di device dedicati alla masturbazione senza penetrazione

Masturbazione reciproca

Nei momenti di masturbazione reciproca del tipo “guardare ma non toccare” si viene a creare un’atmosfera particolarmente piccante e di gioco tra i partner che può essere piacevolmente stimolata dall’utilizzo di un sex toy in coppia. “Infatti, quando all’interno della coppia viene lasciato spazio al gioco e alla condivisione siamo di fronte ad una combo eccellente che permette una escalation di erotismo e di eccitazione, in grado di aumentare il gusto nella scoperta di sé e dell’altro.” dichiara Valentina Cosmi, psicoterapeuta e consulente LELO “In questo senso, i sex toys pensati per questo scopo rappresentano una frontiera ancora tutta da scoprire…”

Sesso per alleviare il dolore

Il pavimento pelvico è una zona del corpo da tenere in considerazione e di cui prendersi cura non solo dopo il parto o in età avanzata: è infatti fondamentale anche durante l’attività sessuale, perché può essere consapevolmente controllato per aumentare il piacere. Esercitarsi a rilassarlo e tenderlo può essere quindi molto utile.

Le persone con un livello di tensione elevata, che in genere tendono a serrare la mascella o sono afflitte da dolore nella zona frontale del viso e nella parte bassa della schiena, possono trarre beneficio dal rilassamento del pavimento pelvico.

In generale, per tutti, rafforzare il pavimento pelvico è un passo verso una percezione fisica più consapevole In particolare, durante i rapporti sessuali, il movimento del bacino, in combinazione con la tensione e il rilassamento del pavimento pelvico, può aumentare l’eccitazione e favorire il raggiungimento dell’orgasmo. Una buona conoscenza di questa zona del corpo può dunque migliorare la vita sessuale e affettiva, attraverso una maggiore percezione delle sensazioni piacevoli legate all’orgasmo, sia per gli uomini che per le donne.

Addio eteronormatività e benvenuta non monogamia etica

Cura di sé è stata una parola d’ordine negli ultimi due anni, ma che dire della autorealizzazione?

Alcune relazioni, sebbene importanti, possono diventare pigre e noiose e far dimenticare sé stessi.

Il concetto di relazione poliamorosa, che in apparenza sembra solo un altro termine per definire i “single”, nella sua accezione più profonda può configurarsi come un sinonimo di indipendenza all’interno dei legami, che va oltre le convenzioni e i “passi obbligati” che talvolta le relazioni cosiddette tradizionali possono imporre: matrimonio, figli, conto in banca condiviso…

In poche parole, gli individui che si definiscono poliamorosi sono persone aperte a frequentare ed avere molteplici relazioni sentimentali ed emotive, senza un partner principale. In definitiva, è possibile uscire da una situazione eteronormativa comune e scegliere un modo alternativo per essere coinvolti in relazioni sentimentali e sessuali. Insomma, l’aspetto realmente importante, dal momento che non esiste un percorso uguale per tutti per raggiungere il lieto fine del “per sempre felici e contenti”, sembra essere quello di poter legare il corso della propria storia dando priorità alla crescita e alla soddisfazione personale.

Categories
News

RELATED BY