n occasione del mese del Pride, Babaco Market – il delivery 100% made in Italy di frutta e verdura fuori dall’ordinario che combatte lo spreco che si origina dal campo al mercato – sostiene Casa Arcobaleno, il progetto di Spazio Aperto Servizi dedicato all’accoglienza di ragazzə discriminatə dalle loro famiglie di origine per la propria identità di genere o per il percorso di transizione avviato – rivendicando l’orgoglio di essere unici e diffondendo l’amore in tutte le sue forme.
Dall’apertura, nel luglio 2019, a oggi le due Case Arcobaleno di Milano hanno accolto un totale di 17 persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con una prevalenza di neomaggiorenni provenienti da tutta Italia. Casa Arcobaleno offre un ambiente protetto, per tutti coloro che dopo il coming out si ritrovano senza una casa e senza una famiglia – fenomeno già frequente e aumentato notevolmente a seguito dei lockdown, che hanno esasperato alcune situazioni familiari a causa della convivenza forzata. Negli ultimi anni, la rete in Italia si è estesa anche a Torino, Roma e Napoli.
Con il progetto “Orgogliosi di essere unici. Ogni forma (di amore) è bellezza” Babaco Market si impegna a celebrare il Pride e a sostenere Casa Arcobaleno con la donazione di una box ogni settimana, da giugno a fine anno, oltre al 100% dei ricavi provenienti dalla vendita della shopper, il cui visual è stato realizzato dall’illustratrice milanese Diari di Brodo, e che saranno destinati all’apertura di una terza casa. La shopper, disponibile per tutti i #babacolovers sul marketplace a partire da fine giugno, mira a valorizzare l’amore in ogni sua forma, proprio come Babaco Market fa con i “brutti ma buoni”. A conclusione della campagna, Babaco Market stima di riuscire a donare oltre 650 kg di frutta e verdura fresca e di stagione.
Babaco Market rafforza inoltre il proprio impegno nei confronti della comunità LGBTQIA+ raccontando l’esperienza di Casa Arcobaleno alla propria community con attivazioni social e una landing page dedicata a supporto dell’iniziativa.
“Babaco Market si è sempre fatto portavoce di valori come inclusione e unicità per questo quest’anno siamo molto orgogliosi di poter dare il nostro piccolo contributo a supporto della comunità LGBTQIA+ e aggiungere un’altra missione speciale alle nostre box. Oltre a combattere lo spreco alimentare e a ridurre le emissioni di CO2, grazie all’iniziativa in collaborazione con Spazio Aperto Servizi e il progetto Casa Arcobaleno, doneremo una box ogni settimana ad ogni Casa Arcobaleno fino a fine anno e i ricavi provenienti dalla vendita della shopper sul nostro marketplace. Inoltre, ci impegniamo a far conoscere la realtà di Casa Arcobaleno a tutta la nostra community, già molto sensibile ai temi dell’amore valorizzato in ogni sua forma”, commenta Francesco Giberti,Ceo & Founder di Babaco Market.
Per amplificare ulteriormente il messaggio, Babaco Market ha scelto Emanuele Ferrari come padrino d’eccezione della campagna. Già sostenitore di Casa Arcobaleno, Emanuele Ferrari è particolarmente attento a temi quali l’orgoglio LGBTQIA+ e l’inclusione, valori che l’azienda rivendica a gran voce. Oltre a Emanuele, anche altri influencer appartenenti alla community LGBTQIA+ scenderanno in campo a fianco di Babaco Market e Casa Arcobaleno per sensibilizzare le persone sui valori come l’inclusione e l’accoglienza e per celebrare insieme il mese più colorato e aperto alla diversity di tutti.
COME SOSTENERE L’INIZIATIVA “ORGOGLIOSI DI ESSERE UNICI. OGNI FORMA (DI AMORE) È BELLEZZA” DI BABACO MARKET E CASA ARCOBALENO
1. Modalità di acquisto della shopper disegnata da Diari di Brodo
Abbonandosi a Babaco Market, gli utenti potranno accedere al Marketplace e acquistare la shopper di Diari di Brodo per sostenere l’avvio di una nuova Casa Arcobaleno. L’intero ricavato delle vendite delle shopper sarà devoluto alla nuova Casa Arcobaleno.
2. Durata dell’iniziativa
La shopper sarà disponibile per tutto il mese di giugno. Inoltre, Babaco Market si impegnerà a donare ogni settimana una box di frutta e verdura fresca, di stagione e 100% Made in Italy ad ogni Casa Arcobaleno dal mese di giugno al mese di dicembre.
3. Costi della shopper
Le shopper hanno un valore di €10