Moda e musica da sempre sono mondi connessi tra di loro. Sin dal secolo scorso si sono influenzati a vicenda, contribuendo a cambiamenti ed evoluzioni sinergiche.
Rock ‘n roll, punk, grunge, sono solo alcuni esempi di come dei generi musicali hanno caratterizzato la moda di intere generazioni.
Diretta conseguenza di questo fenomeno sono le grandi potenzialità, in termini di ingaggio, che i cosiddetti “fashion influencer” del mondo musicale possono avere su determinate target audience.
Secondo quanto emerge da una ricerca basata sui dati di FLU PLUS, suite integrata di influencer marketing, condotta su cantanti del nostro Paese la principale audience è composta per il 58,5%, da donne tra i 18 e i 24 anni.
L’analisi, che prende in considerazione il canale Instagram, restituisce così la classifica dei “TOP 10 male fashion influencer in music” per engagement rate:
1. Damiano David (@ykaaar) 17,27%,
2. Tananai (@tananaimusica) 17,02%
3. Blanco 15,38%
4. Mahmood 13,34%
6. Marracash 10%
7. Achille Lauro 8,42%
8. Benjamin Mascolo 7,28%
9. Sfera Ebbasta (@sferaebbasta) 6,48%
10. Sangiovanni (@sangiovanni) 6,22%
Non sorprende trovare al primo posto il frontman dei Måneskin Damiano,che, dopo la vittoria dell’edizione 2021 del Festival di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest è ormai a tutti gli effetti una star ambita dai grandi brand di tutto il mondo.
“Moda e musica sono, da sempre, interconnesse. I cantanti, icone fashion per eccellenza, oggi utilizzano sempre di più i social media come mezzo attraverso il quale dettare nuove tendenze, coinvolgendo ed entusiasmando il pubblico – afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU – Part of Uniting Group – Qui costruiscono il loro personaggio, condividendo scatti che diventano vetrina per i brand con cui collaborano e per gli stilisti che li vestono. Sono diventati figure di forte impatto nel mondo della moda e il loro potere di influenza li porta, talvolta, anche a diventare essi stessi designer, lanciando linee di abbigliamento, accessori, merchandising o make-up. Sovvertono le regole del fashion, creano nuovi codici di stile, diventano simbolo della loro generazione. Ed è per questo motivo che i brand li corteggiano e li scelgono come ambassador per i loro prodotti”