illycaffè festeggia i 30 anni delle illy Art Collection – le iconiche tazzine che hanno trasformato un oggetto quotidiano in una tela bianca sulla quale negli anni si sono cimentati grandi artisti di fama internazionale – con una mostra allestita nei Giardini Reali di Venezia dal 20 aprile al 30 giugno 2022. I visitatori potranno scoprire come 125 artisti internazionali dell’arte contemporanea hanno interpretato la storica tazzina bianca disegnata nel 1991 da Matteo Thun.
L’esposizione svela 114 collezioni e 459 tazzine diverse, che rappresentano una delle più grandi raccolte d’arte contemporanea esistente al mondo.Ispirandosi ai Giardini Reali, l’installazione delle illy Art Collection rievoca proprio un giardino in cui le tazzine rappresentano i fiori e dove il decoro architettonico industriale si fonde con la natura. Cercare il bello e il nuovo, farlo emergere e valorizzarlo: è con questo obiettivo che dal 2003 illycaffè affianca la Biennale Arte.
In occasione della nuova edizione sarà presentata la nuova collezione illy Art Collection disegnata da 6 artisti selezionati dalla curatrice Cecilia Alemani fra quelli che espongono le loro opere all’interno della Biennale Arte 2022. Si tratta di Felipe Baeza, Giulia Cenci, Precious Okoyomon, Alexandra Pirici, Aki Sasamoto, Cecilia Vicuña. Durante i mesi della Biennale Arte 2022, l’esposizione della serie completa delle illy Art Collection farà da cornice a una serie di dialoghi fra i protagonisti dell’arte contemporanea in cui artisti, curatori e mecenati si incontreranno per dialogare intorno a temi attuali “Una tazzina di caffè illy rappresenta l’unione del gusto, della bellezza e della sostenibilità – spiega Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè – Un sodalizio che si concretizza nelle illy Art Collection, l’oggetto accessibile a tutti in cui da 30 anni si fondono i diversi linguaggi dell’universo illy.
Chi assapora un espresso illy in una tazzina d’artista associa, nel medesimo gesto, l’aroma e il gusto del blend di Arabica di qualità sostenibile a un’esperienza estetica completa, visiva e tangibile, di contatto con l’arte contemporanea”. I visitatori della 59. Esposizione Internazionale d’Arte potranno degustare il blend illy all’interno dei bar e ristoranti delle sedi espositive. Nei giorni dell’inaugurazione, inoltre, nel punto di ristoro allestito ai Giardini della Biennale e all’Arsenale sarà possibile fare una pausa per assaporare un espresso illy oppure gustare un cold brew alla spina o un Ready to Drink illy disponibili nelle cargo-bike illy itineranti.