I 10 OROLOGI PIÙ DESIDERATI AL MONDO

Un’indagine svolta a livello mondiale mette Rolex davanti a tutti col suo Daytona, in un elenco di capolavori oggi difficilmente acquistabili nuovi. Ma rivolgendosi alle piattaforme specializzate nell’usato si può...

Un’indagine svolta a livello mondiale mette Rolex davanti a tutti col suo Daytona, in un elenco di capolavori oggi difficilmente acquistabili nuovi. Ma rivolgendosi alle piattaforme specializzate nell’usato si può realizzare ogni desiderio.

Gli orologi dei sogni, quelli più ricercati, il perfetto elemento di prestigio con cui vestire il proprio polso. Un’indagine svolta da Watchfinder & Co., piattaforma specialista a livello mondiale negli orologi luxury di seconda mano, ha individuato questi oggetti del desiderio intervistando oltre 20mila collezionisti e appassionati di più di 140 Paesi nel mondo. Ne è emersa una top ten ricca di spunti interessanti.

Gli intervistati hanno nominato oltre 180 brand di orologi di lusso: su tutti spicca decisamente Rolex, indicato da più di metà del campione (54,8%). Sul podio anche Patek Philippe col 12,5% e Omega (6,7%). A seguire altri grandi nomi del settore con Audemars Piguet al quarto posto e, nell’ordine, A. Lange & Söhne, Breitling, Jaeger-LeCoultre, Vacheron Constantin, Cartier e IWC a completare le prime 10 posizioni.

Una tendenza confermata anche quando si è trattato di individuare il modello che ogni intervistato avrebbe voluto possedere. Tra i quasi 700 indicati il protagonista principale è stato nuovamente Rolex, piazzando 6 dei suoi prodotti tra i 10 preferiti. Davanti a tutti, con il 16,4% delle scelte, il Rolex Daytona. Più specificatamente il più desiderato è l‘iconico Oyster Perpetual Cosmograph Daytona(ref. 116506). Un orologio mitico con il suo quadrante blu ghiaccio e la lunetta cerachrom marrone castagna, immesso sul mercato per celebrare il 50esimo anniversario del modello nel 2013 e primo Daytona disponibile in platino. Ad alimentare il suo fascino le tante superstar di tutti i campi che l’hanno indossato, da Drake a Roger Federer e Kevin Hart.

Dietro il Daytona si è piazzato il Rolex Submariner, grazie al 12,4% delle preferenze, seguito dal Patek Philippe Nautilus (6,2%). Quarta piazza per il Rolex GMT-Master (5,1%) e quinta per il Rolex Datejust(4,9%). Dal sesto al decimo posto hanno infine conquistato i sogni degli appassionati l’Audemars Piguet Royal Oak (3,9%), il Rolex Oyster Perpetual (3,7%), il Patek Philippe Complications (3,5%), il Rolex Day-Date (3,5%) e l’Omega Speedmaster (3,3%).

La perizia delle valutazioni degli intervistati risalta anche analizzandole in un’ottica temporale e di esclusività degli orologi desiderati. Il 32% ha infatti optato per un modello prodotto nell’ultimo decennio e il 20% per uno con più di 20 anni. Il 42,6% ha espresso una preferenza per una limited edition, mentre il 31% per un modello ora fuori produzione.

«Non è così sorprendente vedere l’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona in cima alla lista dei piùdesiderati – sottolinea Arjen Van de Vall, CEO di Watchfinder & Co. – visto che quando fu lanciato divenne immediatamente un pezzo da collezionisti. Capolavori come questo o altri emersi nell’indaginesono oggi praticamente impossibili da acquistare nuovi, visto che la domanda ha sempre sorpassato notevolmente l’offerta. Ed è qui che la possibilità di comprare un esemplare usato entra davvero in gioco, in quanto offre agli appassionati l’opportunità di arrivare a questi modelli mitici, comprese le limited edition, i classici ormai fuori produzione o i best seller attuali per i quali altrimenti occorrerebbe affrontare liste d’attesa lunghissime».

Il mercato degli orologi “di secondo polso” è oggi una realtà radicata e guardata con sempre maggiore fiducia ed entusiasmo dalla comunità degli appassionati che la considerano la via realmente percorribile per poter godere appieno della ricchissima offerta del settore degli orologi di lusso. Un’occasione da sfruttare rivolgendosi a piattaforme specializzate che garantiscano competenza e un servizio di alto livello.

Per questo Watchfinder & Co., che vanta un’esperienza ventennale nel settore, è diventata un riferimento a livello internazionale. I suoi punti di forza sono l’incredibile ampiezza dell’offerta, con la presenza di più di 70 diversi marchi, comprendenti tutti i brand più prestigiosi, che si traduce nella possibilità di scegliere tra migliaia di orologi disponibili nello store online o negli showroom in tutto il mondo. Tra questi, tutti quelli inseriti nella top ten dei più desiderati. A ciò si affianca un’affidabilità garantita dal fatto che ogni pezzo, provvisto di una garanzia Watchfinder di 24 mesi come standard, viene rigorosamente analizzato, autenticato e ricondizionato da un team di esperti orologiai nel più grande Centro di Assistenza specializzato e indipendente d’Europa, accreditato da 19 dei principali produttori di orologi a livello internazionale.

A completare il tutto, le condizioni di acquisto straordinariamente favorevoli, che comprendono anche possibilità di finanziamento a tasso zero, e un servizio personalizzato che permette di individuare il modello perfetto per le esigenze di ciascun cliente. Tutto ciò per guidare ogni utente a un investimento in grado di rivalutarsi nel tempo, visto che oltre al risparmio iniziale rispetto all’esemplare nuovo un orologio di secondo polso può persino aumentare di valore nel corso degli anni.



 

Categories
Gioielli & Luxury

RELATED BY