Cheese 2021: considera gli animali

Considera gli animali è il tema della tredicesima edizione: senza di loro non esisterebbero i formaggi protagonisti di Cheese Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte...

Considera gli animali è il tema della tredicesima edizione: senza di loro non esisterebbero i formaggi protagonisti di Cheese

Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, è tornato a Bra (Cn) dal 17 al 20 settembre 2021. Gli organizzatori, Città di Bra Slow Food, con il sostegno della Regione Piemonte, sono infatti all’opera per garantire la sicurezza per tutte le aree e gli appuntamenti del programma che in queste tredici edizioni hanno garantito il successo della manifestazione. Ecco qualche anticipazione, mentre il programma è in continuo aggiornamento su cheese.slowfood.it.

Il tema che guida questa edizione è Considera gli animali, per raccontare il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla microbiodiversità, dalle api a tutti gli altri impollinatori indispensabili per l’allevamento al pascolo. Senza di loro infatti non esisterebbe l’infinita biodiversità casearia che tocchiamo con mano a Cheese e che rappresenta un pezzo importante della storia dell’umanità. Ancora una volta, quindi, i formaggi sono i perfetti testimonial di un’avanguardia che affonda le proprie radici nel solido e millenario rapporto tra esseri umani, animali e ambiente e che rappresenta una fetta importante della produzione agroalimentare e dell’economia del nostro Paese.

Straordinaria l’attenzione nei confronti dell’evento, sia da parte dei protagonisti di Cheese che da parte del mondo della ristorazione e dell’ospitalità del territorio. La quattro giorni di settembre infatti si conferma il palcoscenico perfetto in cui pastori, casari, formaggiai e affinatori raccontano, attraverso i loro prodotti, metodi produttivi che mettono al centro la qualità delle materie prime, il benessere animale, la tutela del paesaggio. Li troviamo nel Mercato dei Formaggi e tra le bancarelle dei Presìdi Slow Food, ma non solo. Immancabili la Gran sala dei formaggi e l’Enoteca dove abbinare un buon calice di vino alle decine di formaggi naturali e a latte crudo. A chi vuole ritrovare il piacere di saperne sempre di più sono dedicati i Laboratori del Gusto (a Bra e a Pollenzo, presso la Banca del Vino), con formaggi in abbinamento a pani, vini e birre, e i percorsi educativi di Slow Food pensati per grandi e piccini. Mentre per chi vuole chiudere la giornata in bellezza, niente di meglio di un Appuntamento a Tavola, le cene ospitate nelle sale dell’affascinante Agenzia di Pollenzo, con i cuochi selezionati da Slow Food e la loro personale interpretazione del territorio e della biodiversità attraverso tutte le forme del latte.

Come sempre, la manifestazione si colora delle interpretazioni regionali proposte dalle Cucine di strada e dalle originali preparazioni espresse dei Food truck, il tutto arricchito dai birrifici artigianali, espressione della migliore sperimentazione brassicola italiana.

Cheese 2021 è possibile grazie al supporto di moltissime realtà, pubbliche e private, che credono in questo progetto. A nome di tutte, ringraziamo i main partner: BBBell, BPER Banca, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Egea, Pastificio Di Martino, Quality Beer Academy (QBA) e Reale Mutua; la Fondazione CRT e la Fondazione CRC per il loro contributo.

Cheese 2021: un’edizione speciale per tornare a essere normali

Niente di così diverso dal passato, in fondo. E niente di così diverso da quello che ci siamo abituati a fare nella nostra vita di tutti i giorni. L’edizione 2021 di Cheese sarà speciale per tanti motivi, a partire dal fatto che la aspettiamo da così tanto tempo e motivazioni forse mai così forti. Ma sarà anche permeata di … normalità.

Cheese 2021 sarà un banco di prova importante per quello che ci aspetta per i prossimi (speriamo pochi) anni: imparare a convivere con il virus, tornare finalmente a fare tutte le cose che facevamo prima, semplicemente rispettando alcune regole e alcune buone abitudini. Dal punto di vista organizzativo, con un grande lavoro di squadra, si sono spese tutte le energie disponibili per creare le condizioni ideali di partecipazione all’evento per tutti: espositori, visitatori, fornitori, staff, cittadini braidesi. Ora non resta che farla e viverla questa edizione che, prima ancora di iniziare, è già così densa di valore e significato.

«Dietro ogni edizione di Cheese ci sono migliaia di ore di lavoro, a cui quest’anno se ne aggiungono alcune centinaia dedicate esclusivamente a gestire la necessaria convivenza con la situazione sanitaria. A una settimana dal via ci sentiamo di dire che tutto ciò che eravamo nelle condizioni di fare lo abbiamo fatto e con un po’ di collaborazione da parte di tutti, questa edizione potrà essere goduta come tutte le 12 che l’hanno preceduta» dichiara Alessandra Turco, responsabile degli eventi di Slow Food.

Da sempre Cheese è un evento a ingresso libero e gratuito. Ciò significa che, tolti gli eventi in vendita online, non è necessario prenotarsi. Questo sarà valido anche per l’edizione 2021.

«Fatte salve le regole che abbiamo imparato ormai a rispettare nel nostro quotidiano – dal green pass per accedere a molti luoghi al mantenimento del distanziamento, dall’igienizzazione delle mani all’uso della mascherina al chiuso o in luoghi affollati – per il resto sarà una edizione di Cheese fruibile in totale normalità» continua Turco. «Confidiamo molto nel buon senso delle persone: se tutti faranno la loro parte e rispetteranno queste regole che ormai abbiamo imparato a conoscere, ci si potrà godere una bellissima edizione di Cheese, come sempre. D’altro canto, regole sulla sicurezza (non per ragioni sanitarie ma per questioni di ordine pubblico e di antiterrorismo) erano già in vigore nelle ultime edizioni e tutti quanti le avevano rispettate con grande senso di responsabilità e senza che ciò penalizzasse l’esperienza di partecipazione».

Categories
evidenzafood

RELATED BY