AD ABILMENTE MILLE IDEE PER METTERE LA FIRMA SUI TUOI CAPI
Moda sartoriale, scritte ricamate, disegni e decorazioni. L’abbigliamento personalizzato, vero trend handmade dell’estate, sarà protagonista nelle tre edizioni del Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group: 23-26 settembre a Roma, 14-17 ottobre a Vicenza, 4-7 novembre a Milano
Mettere la propria firma su ciò che si indossa con scritte ricamate, iniziali, disegni e decorazioni per rendere l’abito un oggetto unico, intimo e personale. Vero e proprio trend dell’estate 2021, «l’abbigliamento personalizzato trasforma un semplice capo in un ricordo, un dono che si fa a sé stessi» spiega Chiara Dall’Alda, artigiana e creativa trentina di “Parlamidilana”, che sarà tra le protagoniste di Abilmente Vicenza, uno dei tre appuntamenti del prossimo autunno dedicato al variopinto mondo del Do It Yourself.
Manifestazione per eccellenza dedicata alla manualità fai-da-te, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG) si appresta a riunire la community di creative in Fiera Roma, dal 23 al 26 settembre, nel quartiere fieristico IEG di Vicenza dal 14 al 17 ottobre e, per la sua prima edizione milanese, dal 4 al 7 novembre al Superstudio Maxi, in zona Famagosta.
Le tante ore passate in casa nell’ultimo anno – tra webinar e call virtuali – hanno alimentato la sperimentazione di numerose attività e tecniche creative, portando per esempio alla riscoperta del cucito sartoriale. Crafter esperte e appassionate alle prime armi ad Abilmente potranno imparare, grazie ai molti corsi e workshop esperienziali in programma, come realizzare un abito su misura con le proprie mani.
«Prima del 2020 i miei corsisti erano interessati a vendere i propri prodotti ai mercatini, oppure online – spiega Sara Poiese, creativa vicentina e fashion blogger che propone corsi di cucito, modellistica e cartamodelli nella sua craft room digitale –. Ora invece vogliono imparare a cucire abiti per sé. È un modo per gratificarsi, un “sano egoismo”, che ha portato anche chi non sapeva cucire a mettersi alla prova per creare pezzi unici e inimitabili».
«Nell’ultimo anno ci sono arrivate tante richieste di oggetti e vestiti da personalizzare con titoli di libri o canzoni, ma anche modi di dire e detti di famiglia, soprannomi, fotografie o disegni – continua Chiara Dall’Alda –, che spesso sono stati utilizzati come idee regalo da spedire ad amici e parenti lontani che non si potevano incontrare. Tra i capi più apprezzati di quest’estate ci sono le t-shirt bianche, che decoriamo con ricami in filo nero o rosso, per un effetto grafico e pulito».
Abilmente offre un’ampia gamma di opportunità per cimentarsi in prima persona con tecniche di ricamo e di cucito creativo e sartoriale, ma non solo: Il Salone delle Idee Creative è questo e molto altro, grazie ai tanti mondi in evidenza nelle tre edizioni autunnali tra patchwork, scrapbooking, découpage, cardmaking, bijoux, maglia, uncinetto, calligrafia, home decor.
Il tutto in massima sicurezza: come previsto dalla normativa vigente, e con l’obiettivo di tutelare aziende, visitatori, fornitori e dipendenti, a tutti coloro che accederanno alle manifestazioni espositive sarà richiesto il ‘green pass’ (o titolo equivalente), mentre ulteriori garanzie arrivano dalle misure adottate da IEG sulla base del protocollo #Safebusiness, rafforzate dalle predisposizioni in materia di sanificazione previste dall’accreditamento del Gruppo al programma internazionale GBAC STAR™.
FOCUS ON ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, comprende tre appuntamenti annuali:
– Abilmente Roma, 23-26 settembre 2021, in Fiera Roma
– Abilmente Vicenza, 14-17 ottobre 2021, nel quartiere fieristico di Vicenza
– Abilmente Milano, 4-7 novembre 2021, Superstudio Maxi, Milano Famagosta