Il California Prune Board, in collaborazione con lo chef Andrea Mainardi, propone la ricetta veloce del gelato alla crema con Prugne della California, per un’estate all’insegna del gusto e del benessere
Per affrontare al meglio e con gusto il caldo estivo, il California Prune Board – consorzio che riunisce 800 coltivatori e 28 confezionatori di prugne provenienti dalla California – in collaborazione con lo chef Andrea Mainardi, propone un’ispirazione di ricetta per realizzare un gelato alla crema con Prugne della California che non necessita di gelatiera.
Una ricetta facile e veloce, che si può preparare anche a casa e che renderà più dolci e fresche le pause estive grazie a due ingredienti speciali: l’inclusione di Prugne della California con scorze di limone e arancia, dà nuova vita a una ricetta tradizionale in modo semplice, delizioso e profumato.
Le Prugne della California sono l’ingrediente perfetto anche per le preparazioni fredde. Questo gelato è proprio quello che ci vuole per rinfrescarsi in una calda giornata estiva e, grazie al gusto caratteristico e naturalmente dolce delle Prugne della California, può essere gustato senza sensi di colpa perché non c’è bisogno di aggiungere zuccheri! Versatili e ricche di sapore, le Prugne della California sono, infatti, l’alimento ideale da inserire in una dieta sana, sia come snack che come ingrediente per ricette creative. Sono infatti l’unica frutta secca, naturale e intera ad aver ottenuto un’indicazione nutrizionale autorizzata dalla Commissione Europea1. Inoltre, le Prugne della California sono anche un’eccellente fonte di fibre2 e di due importanti nutrienti che favoriscono il mantenimento di ossa normali: la vitamina K e il manganese.
Non resta che sperimentare in cucina per creare un dessert fresco, sano e gustoso: non c’è bisogno di una gelatiera per la gustosa ricetta di questo gelato alle Prugne della California!
RICETTA
GELATO ALLA CREMA CON PRUGNE DELLA CALIFORNIA
INGREDIENTI
500 ml di latte
6 tuorli
125 gr di zucchero
50 gr di Prugne della California
Metà scorza di un limone
Metà scorza di un’arancia
2 gr di caffè in polvere
10 ml di passito
Menta
Stampi per cubetti di ghiaccio
PREPARAZIONE
1- Amalgamare i tuorli pastorizzati con lo zucchero, aggiungere poi un pizzico di caffè in polvere, un po’ di scorza di limone e un po’ di scorza d’arancia
2- Aggiungere il latte caldo e far pastorizzare in pentola o in forno a microonde, arrivando ad 85° misurando con una sonda.
3- Fare sfumare in una padella le Prugne della California con del passito e versarle nell’impasto
4- Dividere in dei composti per ghiacciolini e mettete in freezer. Una volta congelati, sformateli e frullate il tutto
Servite subito, con guarnizione a piacere di Prugne della California e foglie di menta.