L’83% del cibo usato per gli shooting fotografici viene buttato:
BOOM, la start up che ha rivoluzionato il mondo dei visual contents, punta a cambiare il settore in cui opera sensibilizzando i players sul tema del food waste insieme all’app Too Good To Go.
Secondo la FAO, è di 1.2 trilioni di dollari il valore stimato dello spreco alimentare del quale ne risentono in maniera pesante anche ambiente e bilancio domestico: da una recente ricerca IPSOS, emerge infatti come ben l’85% degli intervistati si preoccupa delle conseguenze economiche dello spreco, mentre l’83% è consapevole che gettare il cibo è moralmente sbagliato perché è un cattivo esempio per i figli (84%), un dato da leggere anche alla luce del fatto che 820 milioni di persone soffrono la fame. Ma quale settore della filiera agroalimentare spreca di più? La risposta è sconcertante: l’ambiente domestico, con il 53% contro l’11% della produzione, il 19% della lavorazione, il 5% di distribuzione e retail e il 12% degli esercenti commerciali (fonte: EU Fusions, 2016). Porzioni troppo abbondanti, confusione sulle diciture delle scadenze riportate sulle etichette, prodotti acquistati in offerta promozionale che rimangono nel frigorifero sono solo alcune delle cause che sono alla base dello spreco domestico.
Ecco perché sono proprio i consumatori da un lato, e chi opera nel settore dall’altro, a poter fare la differenza: l’app Too Good To Go, nata in Danimarca nel 2015 e operativa in Italia dal 2019, con l’impegno di salvare il cibo, sensibilizzare la società sulle problematiche inerenti allo spreco alimentare e preservare l’ambiente, è l’applicazione per smartphone che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, e ai consumatori di acquistare “Magic Box”, sacchetti a sorpresa di prodotti ancora ottimi che rischiano di essere sprecati, a un terzo del prezzo di vendita, impegnandosi quotidianamente nella lotta contro lo spreco alimentare. BOOM, la piattaforma che gestisce in modo sistematizzato e scalabile la produzione di contenuti visivi per le aziende, e che ha tra i suoi clienti le principali compagnie di food delivery, si impegna in modo concreto a favore della lotta contro lo spreco del cibo sensibilizzando i ristoranti che pianificano gli shooting tramite la piattaforma a creare Magic Box con il cibo utilizzato per i servizi fotografici.