Dopo il successo di Storie della buonanotte per bambine ribelli e di Elfi al quinto piano
FRANCESCA CAVALLO TORNA IN LIBRERIA CON IL DOTTOR LI E IL VIRUS CON IN TESTA UNA CORONA L’AUTRICE HA PRESENTATO IL LIBRO L’1 DICEMBRE IN UN EVENTO ESCLUSIVO ONLINE
Francesca Cavallo (Storie della buonanotte per bambine ribelli; Elfi al quinto piano) torna in libreria con Il dottor Li e il virus con in testa una corona, in uscita il 26 novembre per Feltrinelli Editore. Il libro è ispirato alla storia breve che l’autrice bestseller ha diffuso gratuitamente durante il lockdown lo scorso aprile. La storia è stata tradotta in 38 lingue e scaricata da decine di migliaia di persone in tutto il mondo. Il dottor Li e il virus con in testa una corona è in uscita anche in inglese, cinese e filippino; l’edizione americana ha raccolto oltre 50.000 dollari in pre-ordini su Kickstarter. Partendo dalle vicende del dottor Li, il libro celebra l’importanza della scienza, del senso di comunitàe racconta ai più piccoli che anche nei momenti più difficili si può imparare qualcosa di bello.
“In questo periodo, ai bambini è richiesto un immenso coraggio. È da qui che mi era venuta l’idea di raccontare loro la storia del primo eroe di questa pandemia, Li Wenliang, il dottore cinese che – nonostante le minacce della polizia – aveva per primo dato l’allarme che un nuovo virus si stava diffondendo a Wuhan” – racconta Francesca Cavallo – “Ad aprile pensavamo un po’ tutti che da settembre le cose sarebbero tornate più o meno alla normalità, o almeno lo speravamo. Oggi – però – i bambini sono ancora più disorientati. Per questo ho ampliato la storia breve e l’ho trasformata in un libro: volevo che i bambini fossero accompagnati da una storia avvincente, che potesse mantenere alto il loro interesse perché parla non solo del Dottor Li, ma dei loro sentimenti, delle loro esperienze in questo periodo, delle loro emozioni.”
Nell’edizione in libreria i lettori conosceranno May, piccola e nuova protagonista di questa storia (quattro volte più lunga della versione disponibile online) e troveranno le illustrazioni inedite di Claudia Flandoli, artista specializzata in disegni a tema scientifico per bambini.
SINOSSI
“Che cos’è un virus, mamma?”
Quando May viene a sapere che una nuova malattia si sta diffondendo in tutto il mondo, si mette a cercare più informazioni possibile. Scopre così che l’allarme sul Coronavirus lo ha lanciato un medico cinese di nome Li Wenliang, una persona molto coraggiosa. Impara anche che quando ci si sente tristi e soli c’è sempre qualcosa che si può fare. E che gli arcobaleni viaggiano molto molto lontano!
Francesca Cavallo è una delle voci più innovative nell’editoria per l’infanzia a livello mondiale, co-autrice del bestseller Storie della buonanotte per bambine ribelli, libro d’oro in Italia nel 2017, tradotto in cinquanta lingue, e di Elfi al quinto piano.
Claudia Flandoli, autrice di fumetti e illustrazioni, è specializzata in disegni a tema scientifico per bambini.