Venerdì 20 maggio 2016, a partire dalle 20.00, va in scena una nuova commedia food: ai fornelli dell’Hotel Royal Victoria di Varenna si sfideranno, con un menù condiviso, due chef dalla raffinatezza assoluta per proporre una carta fatta di curiosità moderne: Maurizio Lazzarin e Claudio della Pedrina.
A marzo al ristorante dell’hotel Monopol di Saint Moritz era partita la sfida, una sfida raccolta da Maurizio Lazzarin e riproposta ora in chiave Tricolore.
Una cena informal chic che vede una collaborazione unica: Maurizio Lazzarin e Claudio della Pedrina. Al ristorante Gourmet, con una magnifica vista sul lago e una romantica atmosfera, una combinazione di artisti che, con il loro menù, intendono colpire nel cuore degli ospiti, dosando gusti e sapori. Le brigate dei due alchimisti insieme per un unico menù.
Per dar vita a un quadro di fantasia tutta da gustare, si partirà con il saluto degli chef accompagnato da una zuppetta d’orzo engadinese con chips di carne secca dei Grigioni. In abbinamento una variazione di tartare di manzo Limousine con pan brioché proposto in tre varianti: classica, tiepida con salsa alle noci, tartufata con scaglie di Parmigiano reggiano.
Il trionfo di gusto prosegue con la lasagnetta aperta con astice, mazzancolle e verdurine croccanti. Si prosegue con i sapori di mare e di terra. Dal filetto di trota salmonata al forno in foglia lucida con asparagi e zenzero fresco, alla costoletta di cervo grigliata con salsa al calvados, gnocchetti di farina, crauti rossi, marroni caramellati e mela con confettura di mirtilli rossi.
Per concludere una crema bruciata al caramello in cialda al saraceno con chips di pera Williams.
E, allora, tra sapori di mare e di montagna fra giochi di colore e di forme, un’elegante mise en place che vedrà il cibo come vero interprete.
Per maggiori info contattare la reception dell’Hotel Royal Victoria di Varenna (0341/815111)
L’Hotel Royal Victoria – Dimora ricca di charme e di storia nel centro storico di Varenna, fino alla metà delll’800 il Palazzo era una filanda, poi acquistata da Giuseppina Pezzini che diede una nuova anima alla struttura: nacque così l’hotel Royal. L’escalation fu naturale grazie all’eleganza e alla magnifica posizione sul lago, unica a quei tempi. Nel corso degli anni venne eletto rifugio personale dalla Regina d’Inghilterra tant’è che, proprio in suo onore, venne chiamato Hotel Royal Victoria. Si racconta inoltre che Charles Gounod, famoso musicista e compositore di origine francese, per la sua “Ave Maria” si ispirò proprio al magnifico panorama. Tra il 2011 e il 2014 l’hotel ha subìto un importante restyling, dopo l’acquisizione da parte della famiglia Rocchi. La recente ristrutturazione conservativa, con un intervento coordinato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano, ha mantenuto il fascino del XIX secolo, con ambienti accoglienti caratterizzati da un’atmosfera sobria e raffinata. L’hotel Royal Victoria è un esclusivo small luxury hotel, arredato con mobili di pregio che sanno far vivere ai propri ospiti il massimo relax e comfort.
Hotel Royal Victoria · Piazza S. Giorgio, 2 – 23829 Varenna (LC) www.hotelroyalvictoria.com
Ufficio stampa Verboom Comunicazione
Arianna Augustoni Via Garibaldi, 17 – 22012 Cernobbio (CO) mobile 335/5850649 ariannaaugustoni@interfree.it
Social media Laura Alberti mobile 333/8380102 la1987@msn.com